Cosa sono i gomiti del tennista e i gomiti del golfista? Come dovresti trattarli?

Cosa sono i gomiti del tennista e i gomiti del golfista? Come dovresti trattarli?

Cos'è il gomito del tennista?


Probabilmente tutti hanno sentito parlare di gomito del tennista, ma le persone capiscono cosa significa veramente? Il gomito del tennista, meglio conosciuto con il termine medico epicondilite laterale, si riferisce ad una condizione dolorosa del gomito causata principalmente da un uso eccessivo. Il muscolo principale colpevole è l’estensore radiale breve del carpo (ECRB). È etichettato come "gomito del tennista" a causa dei rovesci ripetitivi che si verificano nello sport del tennis. Solo perché queste condizioni sono etichettate da uno sport non significa che la persona normale non possa ottenerle. In realtà, è esattamente il contrario: la maggior parte delle persone soffre di gomito del tennista a causa del normale lavoro svolto. Di solito, i lavoratori alla scrivania che soffrono di scarsa ergonomia e di estensione ripetitiva del polso possono soffrire di questa condizione. I segni e i sintomi tipici comprendono:

  • Dolore all'esterno del gomito
  • Dolore dovuto alla torsione del braccio (girare la maniglia o aprire il barattolo)
  • Rigidità quando si estende il braccio
  • Gonfiore al gomito

Cos’è il gomito del golfista?


Dall’altro lato del gomito, quello mediale, c’è una condizione chiamata “gomito del golfista” meglio conosciuta come epicondilite mediale che è esattamente il movimento opposto e colpisce i tendini flessori del gomito. I golfisti tendono a soffrire di questa condizione a causa dell’impatto del loro swing. Questo accade spesso anche alle persone che giocano a baseball ed è altrimenti noto come gomito del lanciatore. I segni e i sintomi tipici comprendono:

  • Dolore e tenerezza lungo la parte interna del gomito
  • Rigidità e difficoltà nel fare il pugno
  • Debolezza nella presa
  • Possibile intorpidimento e formicolio

Gestione e trattamento del gomito del tennista

Gomito del tennista, dolore e infortunio con una donna sportiva che tiene l'articolazione durante l'allenamento, l'allenamento e l'esercizio. Forma fisica, salute e incidente con un'atleta durante una partita o una partita su un campo esterno.

La gestione tipica dell'epicondilite laterale dipende dalla gravità e dal livello del dolore. Il ghiaccio e i FANS rappresentano solitamente la prima linea di difesa1. Un altro modo per alleviare la tensione e il carico di stress utilizzando una cinghia di contrasto (Cho-pat). Questi cinturini vengono generalmente utilizzati durante attività come giocare a tennis o golf. È importante iniziare subito la terapia fisica per ottenere una valutazione approfondita per determinare una serie specifica di esercizi e/o terapia manuale per migliorare i sintomi. La chirurgia dovrebbe essere l’ultima risorsa e molte volte i chirurghi vorranno che i pazienti provino un approccio conservativo per 6-12 mesi prima di ricorrere alla chirurgia. Questa procedura solitamente consiste nello sbrigliamento del tendine e/o nel rilascio dell'origine tendinea a livello dell'epicondilo laterale.1

 

Trattamenti per il gomito del golfista


La maggior parte dei trattamenti per il gomito del golfista sono di tipo non chirurgico, tra cui:

  • Terapia fisica (ROM, rafforzamento, eccentrici, terapia manuale)
  • Motivazione dell'attività (riduzione del carico, meccanica del corpo ed ergonomia)
  • Terapia con onde d'urto (onde energetiche sui tessuti colpiti)
  • Iniezione di cortisone (per ridurre l'infiammazione)
  • Terapia del freddo (Vasca fredda, contrasto del ghiaccio)

La maggior parte dei casi si risolve con trattamenti non chirurgici, tuttavia esiste una piccola percentuale che necessita di un trattamento chirurgico che consiste in:

  • Rilascio dell'epicondilo mediale (il chirurgo pulisce il tendine e rimuove solo il tessuto danneggiato

È questo un problema per il nuovo sport del pickleball?

 

Un giocatore colpisce un rovescio in una partita comptetivie di doppio di pickleball con un gruppo di uomini e donne su un campo blue verde in primavera.

Il pickleball è la nuova mania che sta conquistando il panorama degli sport ricreativi. I campi da pickleball stanno spuntando ovunque e parte del motivo è che puoi avere quattro campi da pickleball in un campo da tennis. Tuttavia, poiché si tratta di uno sport con la racchetta, il gomito del tennista (epicondilite laterale) può verificarsi proprio come nel tennis. Una delle principali differenze tra tennis e pickleball è la dimensione della racchetta e della pallina. Poiché la palla è più simile a una palla da fischio, i giocatori tendono a oscillare più forte per avere un impatto maggiore che può portare a infortuni più ripetitivi. I sintomi si presenteranno in modo simile a quello del tennis. Un modo per ridurre le possibilità di contrarre l'epicondilite laterale è aumentare lentamente il volume per un periodo di tempo per evitare un drastico aumento dello sforzo sui muscoli e sul gomito. Ogni volta che si aumenta il carico troppo velocemente si corre il rischio di lesioni perché la capacità dei muscoli e dei tendini non è ancora stata raggiunta.

 

Quali sono alcune opzioni di rinforzo?


Un modo per ridurre la tensione e la forza sul tendine/gomito è disperdere la forza indossando un tipo di fascia per gomito che applica una pressione diretta sul tendine riducendone il carico. Ciò consentirà a una persona di rimanere attiva con il proprio sport e di non soffrire tanto. Un altro modo per ottenere sollievo al gomito è indossare una manica di compressione sul braccio che migliora il flusso sanguigno che può favorire la guarigione. Infine, indossare un tutore/tutore per il gomito può ridurre lo sforzo sul gomito grazie alla compressione aggiuntiva.

 

Il gomito del tennista e del golfista può capitare a quasi tutti e soprattutto agli atleti quando il gioco richiede loro così tanto tempo. Una cosa che sappiamo è che se inizia il dolore è meglio iniziare presto e prendersene cura prima che peggiori. Il tutore può essere un'ottima opzione per la prevenzione, le fasi iniziali della tendinite o il recupero in fase avanzata e il ritorno in campo. Zamst offre la fascia per gomito Zamst che può essere utilizzata per la tensione del gomito sia interna che esterna.

Una cosa che sappiamo è che Zamst offre una miscela unica di comfort e supporto per farti continuare a praticare lo sport che ami.

CIRCA L'AUTORE
EVAN JEFFRIES è un fisioterapista con un dottorato in terapia fisica (DPT) presso l'Università di St. Augustine per le scienze della salute. È anche il proprietario di Evolving Motion e ha una vasta conoscenza del sistema muscolo-scheletrico e ha trattato molte condizioni ortopediche apportando un approccio proattivo all'assistenza sanitaria e allo stile di vita. Recentemente è stato attivo anche sui social media come analista degli infortuni, principalmente in relazione agli infortuni subiti dai giocatori NBA. Evan può essere seguito sui suoi account sui social media.

TikTok

Instagram

Twitter

  1. Buchana BK, Varacallo M. Gomito del tennista (epicondilite laterale). Treasure Island (FL):StatPearls Publishing 2018 gennaio.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.