Cos'è una distorsione alla caviglia alta?

Cos'è una distorsione alla caviglia alta?

COS'È UNA DISTORSIONE ALTA DELLA CAVIGLIA?

Negli Stati Uniti, ogni anno si verificano circa 2 milioni di distorsioni della caviglia.1 Inoltre, la metà di queste distorsioni si verificano durante la partecipazione sportiva! Se hai mai praticato sport, probabilmente hai familiarità con il termine “distorsione della caviglia”. Le distorsioni tradizionali della caviglia, altrimenti note come distorsioni della caviglia bassa, tendono ad essere le più comuni. Tuttavia, uno dei tipi più gravi è chiamato “distorsione della caviglia alta”. Anche se le distorsioni della caviglia sono meno comuni, sono le più gravi e difficili da riportare alla partecipazione sportiva a causa della posizione e del livello di dolore.

In uno studio del 2017 condotto su atleti universitari, è stato scoperto che le distorsioni della caviglia alta comportavano un tempo significativo lontano dalla partecipazione sportiva.2 Ci vuole circa il doppio del tempo per tornare a uno sport rispetto alle distorsioni della caviglia bassa. Inoltre, la maggior parte delle distorsioni della caviglia alta si sono verificate con il contatto rispetto alla tradizionale distorsione della caviglia bassa. Si tratta di risultati significativi in ​​termini di sport di contatto come il calcio e l’hockey su ghiaccio, dove si è verificata la maggior parte delle distorsioni della caviglia alta. Recentemente, giocatori come LeBron James della NBA hanno sofferto di una distorsione alla caviglia quando un giocatore si è tuffato per prendere la palla e ha colpito la caviglia. LeBron ha provato a rientrare presto dalla distorsione prima dell'inizio dei playoff e non era più lo stesso giocatore. Ha anche affermato che gli ci sono voluti tre mesi per riprendersi completamente dalla distorsione alla caviglia durante la bassa stagione.

Allora, cos'è una distorsione alla caviglia alta?

Una distorsione alla caviglia alta si verifica quando si danneggiano i legamenti che collegano le due ossa della parte inferiore della gamba, la tibia (stinco) e il perone (osso esterno). I legamenti che collegano insieme la tibia e il perone sono noti come sindesmosi e spesso una distorsione alla caviglia alta viene definita lesione sindesmotica. Questi sono legamenti molto più spessi rispetto ai legamenti bassi della caviglia, il che rende molto più difficile il recupero dall'infortunio. L'area della sindesmosi fornisce un forte elemento di stabilità per le ossa della parte inferiore della gamba e, in caso di infortunio, può portare a problemi di instabilità.

Come si verificano le distorsioni della caviglia alta?

Tipicamente, le distorsioni della caviglia alta si verificano a causa delle forze di rotazione esterna che fanno ruotare lateralmente l'astragalo, spingendo il perone lontano dalla tibia causando la separazione dell'articolazione della caviglia alta. I legamenti che tengono insieme tibia e perone sono ora allungati causando dolore immediato. Spesso queste lesioni si verificano a causa di un contatto, ad esempio se qualcuno colpisce la parte esterna della caviglia, costringendo il piede a tuffarsi e ruotare esternamente causando la rottura tra le ossa della parte inferiore della gamba. Ciò ha un enorme impatto sui tempi di recupero perché il disagio tende a persistere rispetto agli infortuni alla caviglia bassa. Ciò che diventa più difficile è la tua capacità di tagliare, saltare e atterrare dopo una distorsione alla caviglia. L'area della sindesmosi assorbe molta trasmissione della forza quando il piede tocca il suolo. In cosa è diverso dalle altre distorsioni della caviglia?

Esistono due tipi comuni di distorsioni della caviglia

  • Distorsione in inversione della caviglia: questo è il tipo più frequente di distorsione della caviglia che si verifica quando il piede gira verso l'interno. Ciò si tradurrà in un allungamento eccessivo dei legamenti laterali della caviglia
  • Distorsione della caviglia in eversione: questo è il tipo meno frequente di distorsione della caviglia che si verifica quando il piede gira verso l'esterno. Ciò si tradurrà in un allungamento eccessivo dei legamenti mediali della caviglia.

3 ragioni principali per cui le distorsioni della caviglia alta sono diverse da quelle della caviglia bassa

  • Si verifica tipicamente con il contatto che costringe un forte legamento (sindesmosi) a separarsi dalla tibia e dal perone.
  • Il recupero è solitamente due volte più lungo rispetto alla distorsione della caviglia bassa a causa del dolore e dell'impatto sulle ossa della parte inferiore della gamba che rendono difficile tornare a tagliare, saltare e atterrare.
  • Non è un tipo di distorsione alla caviglia che puoi semplicemente fasciare e suonare a causa dell'importanza dell'area della sindesmosi per resistere alle forze di rotazione e traslazione.

3 modi per ridurre il rischio di distorsioni della caviglia alta

  • Protezione: l'uso di un tutore per caviglia con protezioni rigide come l'A2-DX può aiutare a ridurre la gravità di una distorsione alla caviglia o ridurre l'impatto del contatto con un altro giocatore.
  • Allenamento: esercizi specifici di mobilità e rafforzamento della stabilità possono ridurre il rischio di distorsione alla caviglia.
  • Migliorare l'equilibrio/propriocezione: un programma costruito attorno alla propriocezione può aumentare la consapevolezza del cervello per percepire dove è posizionato il proprio corpo.


Praticare sport ad alto livello ti espone al rischio di lesioni agli arti inferiori come distorsioni della caviglia. Poiché le distorsioni della caviglia sono uno dei tipi più comuni di infortuni che si verificano durante la partecipazione a sport, proteggere l'articolazione sarebbe una decisione saggia. L'aggiunta di uno strato di protezione può ridurre le distorsioni della caviglia, limitare la gravità degli infortuni e aumentare la tua disponibilità per la tua squadra. Stephen Curry e Trae Young sono stati i primi ad adottare la cavigliera Zamst A2-DX che ha davvero aiutato la loro disponibilità in campo. Sono veri sostenitori dell'aggiunta di uno strato di protezione e della riduzione del rischio di infortuni. Se sei preoccupato per la mancanza di mobilità mentre indossi le cavigliere, guarda Stephen Curry e Trae Young, due dei playmaker più sfuggenti della NBA.

Scopri di più sul PERCHÉ TRAE YOUNG UTILIZZA ZAMST A2-DX e sull'intera gamma di tutori per caviglia Zamst.

CIRCA L'AUTORE

EVAN JEFFRIES è un fisioterapista con un dottorato in terapia fisica (DPT) presso l'Università di St. Augustine per le scienze della salute. È anche il proprietario di Evolving Motion e ha una vasta conoscenza del sistema muscolo-scheletrico e ha trattato molte condizioni ortopediche apportando un approccio proattivo all'assistenza sanitaria e allo stile di vita. Recentemente è stato attivo anche sui social media come analista degli infortuni, principalmente in relazione agli infortuni subiti dai giocatori NBA. Evan può essere seguito sui suoi account sui social media.

TikTok

Instagram

Twitter

  1. Herzog MH, Mack CD, Dryer NA, Wikstrom EA, Padova DA, Kocher MS, DiFiori JP, Marshall SW. Distorsioni della caviglia nella National Basketball Association, dal 2013-2014 al 2016-2017. Sono J Sports Med. Settembre 2019;47 (11): 2651-2658.
  • Dewar RA, Arnold GP, Wang W, Drew TS, Abboud RJ. Confronto di 3 tutori per caviglia nel ridurre l'inversione della caviglia in un compito di rimbalzo di basket. Il piede. 2019 giugno; Vol 39: 129-135

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.