
5 consigli per la cura di sé per alleviare il dolore del Tennis / Il gomito del golfista
Il gomito del tennista e del golfista può essere una condizione debilitante per le persone che possono limitare la loro funzione e la capacità di praticare sport. Il gomito del tennista, altrimenti noto come epicondilite laterale, colpisce il tendine estensore del gomito ed è solitamente causato da movimenti ripetitivi come il rovescio nel tennis. Il gomito del golfista, che è essenzialmente l'opposto, colpisce l'aspetto mediale del gomito ed è altrimenti noto come epicondilite mediale. È causata dalla flessione ripetitiva del polso e dalla deviazione ulnare che si osserva nello swing del golf. Spesso le persone aspettano troppo a lungo dopo la comparsa dei sintomi e non vengono trattati, il che rende la riabilitazione molto più difficile. È importante essere proattivi con i sintomi e trovare la fonte prima che impedisca a qualcuno di praticare lo sport che ama. Ecco 5 consigli per la cura di sé per alleviare il dolore causato dal gomito del tennista o del golfista.
Compressione
Cosa fa la compressione in caso di infortunio? Principalmente aiuta a ridurre il gonfiore e mantiene il sangue in movimento in modo più efficiente nella zona lesionata. Soprattutto quando si è fisicamente attivi giocando a tennis o a golf, è importante avere la quantità di flusso sanguigno più efficiente per mantenere calda la zona. Una manica a compressione sul gomito è ottima per riscaldare l'area e ottenere un po' di sollievo mentre si pratica questo sport. In sostanza, maggiore è il flusso sanguigno nell'area, maggiori sono le possibilità di guarire e di ridurre i sintomi. Tuttavia, la compressione da sola sarà solo una parte dell’equazione quando si tratta di ridurre i sintomi. Le persone hanno sempre bisogno di far seguire alla compressione qualche forma di esercizio per lavorare su forza, mobilità e funzionalità.
Esercizi
Una volta che il dolore è un sintomo sia del gomito del tennista che del gomito del golfista, sappiamo che la debolezza diventa un problema sia per il polso/gomito che per la spalla. Dovrebbe essere sempre presente una qualche forma di stretching e rafforzamento (isometrico, concentrico ed eccentrico) integrato in un programma per ridurre i sintomi. Uno studio recente ha esaminato un programma riabilitativo completo per il trattamento della tendinopatia laterale del gomito. Si è concluso che gli esercizi di forza dovrebbero avere fasi e progressioni per la forza della scapola, del polso e del gomito1. Gli esercizi consistono in:
- Riscaldamento: cyclette o tapis roulant
- Matrice di rafforzamento della muscolatura scapolare: contrazione scapolare isometrica, file di resistenza elastica con gomiti laterali, estensione prona con o senza peso
- Matrice di rinforzo del polso e del gomito:
Fase 1 – Estensione isometrica del polso di breve livello
Fase 2 – Estensione del polso con resistenza alla leva corta
Fase 3 – Estensione del polso con resistenza alla leva lunga
- Allungamento degli estensori del polso
Crioterapia
La crioterapia è un modo efficace per ridurre il dolore provocando la vasocostrizione dei vasi sanguigni superficiali, riducendo quindi il dolore che può essere presente.2. Una modalità che è stata oggetto di ricerche approfondite è il massaggio con ghiaccio per le tendinopatie, quali sono il gomito del tennista e il gomito del golfista. È stato dimostrato che riduce il dolore e consente all'individuo di iniziare l'esercizio prima con meno disagio. Altre alternative possono includere impacco di ghiaccio, vasca fredda e una vera macchina per crioterapia. Tutto questo può essere efficace in combinazione con altri trattamenti. Se vengono applicati massaggi con ghiaccio, dovrebbero durare 3-5 minuti circa 3-4 volte al giorno.
Ergonomia
Anche se il gomito del tennista e il gomito del golfista hanno nomi derivati dagli sport, la maggior parte di queste condizioni si verifica durante i lavori quotidiani che coinvolgono un computer o un telefono. Una valutazione ergonomica del tuo lavoro potrebbe essere un'ottima idea per assicurarti che la scrivania, il mouse e la tastiera siano impostati per il successo. Ciò contribuirà a ridurre il carico di lavoro sui tendini estensori o flessori del gomito. Recentemente, è stato dimostrato che un mouse ergonomico riduce i sintomi e mantiene la mano in una posizione più neutra/anatomica riducendo il carico di stress sui tendini estensori. È importante lasciare che qualcuno valuti la tua postazione di lavoro per darti le migliori possibilità di successo e di riduzione dei sintomi.
Rinforzo
Una cosa che sappiamo è che il gomito del tennista e quello del golfista possono essere davvero dolorosi. È stato dimostrato che i tutori di controforza hanno successo nelle prime fasi della riabilitazione nel migliorare la soglia del dolore.3. L'idea del tutore è quella di porre tensione su un segmento più distale del tendine lasciando tempo ai tendini più prossimali vicino al punto di inserimento di guarire. Ciò consente alle persone di tornare a praticare sport o lavori che richiedono movimenti ripetitivi. Il tutore non deve essere indossato a riposo ma maggiormente durante l’attività.
Zamst offre tutori specifici per il gomito chiamati Zamst Elbow Band, che aiutano a ridurre lo sforzo del gomito e ad alleviare il dolore comune causato dalla tendinite. Può essere utilizzato anche per la tensione del gomito interno ed esterno.
CIRCA L'AUTORE
EVAN JEFFRIES è un fisioterapista con un dottorato in terapia fisica (DPT) presso l'Università di St. Augustine per le scienze della salute. È anche il proprietario di Evolving Motion e ha una vasta conoscenza del sistema muscolo-scheletrico e ha trattato molte condizioni ortopediche apportando un approccio proattivo all'assistenza sanitaria e allo stile di vita. Recentemente è stato attivo anche sui social media come analista degli infortuni, principalmente in relazione agli infortuni subiti dai giocatori NBA. Evan può essere seguito sui suoi account sui social media.
- Giorno JM, Lucado AM, Uhl TL. Un programma riabilitativo completo per il trattamento della tendinopatia laterale del gomito. J Sports Phys. settembre 2019; 14(5): 818-829
- Natale KM Patik JC Khoshnevis S, et al. Vasocostrizione cutanea pronunciata e sostenuta durante e dopo il trattamento con crioterapia: ruolo dei neurotrasmettitori rilasciati dai nervi simpatici. Microvasc Res. 2018; 115: 52-57.
- Borkholder CD Hill VA Fess EE. L'efficacia dello splintaggio per l'epicondilite laterale: una revisione sistematica. J Hand Ther.2004; 17: 181-199.
Lascia un commento