Come recuperare da una distorsione alla caviglia alta?
Una delle principali differenze tra una distorsione alla caviglia bassa e una distorsione alla caviglia alta è la tempistica di recupero. In generale, le distorsioni della caviglia alta richiedono molto più tempo per guarire e guarire rispetto alle distorsioni della caviglia inferiore, a seconda della gravità. Mentre le distorsioni della caviglia bassa rappresentano il 90% di tutte le lesioni dei legamenti della caviglia, le distorsioni della caviglia alta possono essere le più preoccupanti. Il calcio rappresenta una parte significativa degli infortuni alla caviglia alta a causa del livello di contatto nello sport. Tipicamente, le distorsioni della caviglia alta si verificano a causa di forze di rotazione esterna che causano la rotazione laterale dell'astragalo, spingendo il perone lontano dalla tibia causando la separazione dell'articolazione della caviglia alta (sindesmosi). La maggior parte delle opzioni di recupero non sono chirurgiche, ma esiste una procedura chirurgica più recente che accelera i tempi di guarigione.
Quanto tempo ci vuole per recuperare?
La cronologia del recupero e il ritorno allo sport è ciò che distingue le distorsioni della caviglia bassa da quelle della caviglia alta. A seconda della gravità, i tempi di recupero possono variare da settimane a mesi. La gravità è generalmente determinata dall'imaging e consiste in gradi.
Grado I: il legamento è allungato ma non strappato
Grado II: il legamento è parzialmente rotto
Grado III: il legamento è completamente rotto
I tempi di guarigione variano ma dipendono anche dalla gravità della distorsione
Grado I: 1-4 settimane
Grado II: 4-8 settimane
Grado III: 3-6 mesi e l'intervento chirurgico potrebbe essere un'opzione
La parte difficile con la sequenza temporale del recupero per le distorsioni della caviglia alta è l'instabilità tra la tibia e il perone (area della sindesmosi). Questo può diventare molto doloroso quando c'è troppa separazione e avrà un impatto sul salto, sul taglio, sullo sprint e sull'atterraggio. Quando si entra negli intervalli di gravità di Grado II-III, l'intervento chirurgico può essere un'opzione a seconda dell'instabilità e dello sport.
Quali sono le opzioni di trattamento per le distorsioni della caviglia alta?
Approccio conservatore
Questo di solito inizia con una qualche forma di immobilizzazione per consentire la guarigione dell'articolazione della caviglia. Un breve periodo di immobilizzazione fino a 2 settimane utilizzando uno stivale con movimento controllato della caviglia (CAM) per proteggere la forza di carico durante il periodo acuto appare vantaggioso1. Durante questo periodo lavorare su mobilità, stabilità e forza è fondamentale per aiutare con i tempi di recupero. L’allenamento con restrizione del flusso sanguigno (BFR) può essere fondamentale durante il periodo di immobilizzazione perché consente attività a catena cinetica aperta per l’aumento della forza. Dopo questo punto l'atleta dovrebbe essere in grado di eseguire indolori sollevamenti del tallone e saltelli su una gamba per testare la corsa e il taglio. Se la corsa e il taglio sono indolori, possono tornare alla pratica. Per le lesioni sindesmotiche stabili il ritorno completo alle competizioni può durare dalle 2 alle 6 settimane.
Approccio chirurgico
Quando una distorsione alla caviglia alta è instabile, come una distorsione grave di grado II-III, l'intervento chirurgico può essere un'opzione per un recupero più rapido o per correggere l'instabilità. Se lo spazio sindesmotico tra tibia e perone si è allargato troppo, l'intervento chirurgico correttivo può essere un'opzione. L'approccio tradizionale prevede l'inserimento di 1-2 viti tra tibia e perone per consentire la corretta guarigione dell'area di sindesmosi tra tibia e perone. Un problema con le viti è che possono limitare la mobilità e alcuni chirurghi rimuoveranno le viti una volta raggiunto il tempo di guarigione, il che sarebbe un altro intervento chirurgico.
Una nuova tecnica chirurgica
Se sei un grande fan del football universitario e dell'Università dell'Alabama, potresti aver sentito parlare della "procedura sul filo del rasoio". È una procedura relativamente nuova per le distorsioni della caviglia alta che accelera i tempi di recupero. Tua Tagovailoa, che si è infortunato alla caviglia prima dei playoff di football del college nel 2018, ha subito questa procedura ed è stato in grado di giocare nei playoff di football del college 28 giorni dopo! Questa procedura prevede la perforazione delle due ossa (tibia e perone) e il posizionamento di una struttura di sutura non assorbibile con bottoni metallici su entrambe le estremità creando la "fune tesa". Ciò manterrà le due ossa più vicine fornendo allo stesso tempo la stabilità del legamento. Ciò consentirà all’area di guarire e fornirà all’atleta la possibilità di tornare presto al proprio sport. Esistono prove moderate a sostegno dell'uso della procedura sul filo del rasoio poiché fornisce risultati simili all'utilizzo della vite convenzionale con un tempo ridotto per recuperare e tornare all'attività2.
Come è la prognosi di recupero a lungo termine?
La prognosi generale per le distorsioni della caviglia alta è buona con il ritorno allo sport. Tuttavia, una volta che una persona ha subito una distorsione alla caviglia, aumenta la probabilità che si verifichi un’altra distorsione a causa dell’instabilità dei legamenti. Ciò offre a un individuo un motivo in più per aggiungere uno strato di protezione dopo aver subito una distorsione alla caviglia. Lo Zamst A2-DX fornisce un supporto significativo dopo un infortunio dando a qualcuno la massima stabilità consentendo al tempo stesso la normale mobilità nello sport. Stephen Curry e Trae Young sono stati i primi ad adottare la cavigliera Zamst A2-DX che ha davvero aiutato la loro disponibilità in campo. Sono veri sostenitori dell'aggiunta di uno strato di protezione e della riduzione del rischio di gravi distorsioni della caviglia. Una volta che i legamenti sono stati allungati troppo, diminuisce la stabilità dell’articolazione della caviglia. I tutori per caviglia Zamst sono un modo per fornire un supporto significativo senza rinunciare alla mobilità.
Scopri di più sul PERCHÉ TRAE YOUNG UTILIZZA ZAMST A2-DX e sull'intera gamma di tutori per caviglia Zamst.
CIRCA L'AUTORE
EVAN JEFFRIES è un fisioterapista con un dottorato in terapia fisica (DPT) presso l'Università di St. Augustine per le scienze della salute. È anche il proprietario di Evolving Motion e ha una vasta conoscenza del sistema muscolo-scheletrico e ha trattato molte condizioni ortopediche apportando un approccio proattivo all'assistenza sanitaria e allo stile di vita. Recentemente è stato attivo anche sui social media come analista degli infortuni, principalmente in relazione agli infortuni subiti dai giocatori NBA. Evan può essere seguito sui suoi account sui social media.
- Herzog MH, Mack CD, Dryer NA, Wikstrom EA, Padova DA, Kocher MS, DiFiori JP, Marshall SW. Distorsioni della caviglia nella National Basketball Association, dal 2013-2014 al 2016-2017. Sono J Sports Med. Settembre 2019;47 (11): 2651-2658.
- Dewar RA, Arnold GP, Wang W, Drew TS, Abboud RJ. Confronto di 3 tutori per caviglia nel ridurre l'inversione della caviglia in un compito di rimbalzo di basket. Il piede. 2019 giugno; Vol 39: 129-135
Lascia un commento