Ginocchiera 101: diversi tipi di ginocchio apparecchi ortodontici e come scegliere quello migliore

Ginocchiera 101: diversi tipi di ginocchio apparecchi ortodontici e come scegliere quello migliore

5 modi per scegliere la migliore ginocchiera


Sfortunatamente, ad un certo punto della carriera di un atleta, subisce una sorta di infortunio. Anche se non sei un atleta, la maggior parte delle persone ha avuto qualche tipo di infortunio o dolore che ha sopportato. Le nostre ginocchia svolgono un ruolo vitale nel correre, saltare, camminare e assorbono il doppio della forza rispetto ai nostri fianchi. Le ginocchia tendono ad essere una delle articolazioni più ferite nello sport, soprattutto quando si tratta di basket e calcio. Le ginocchiere possono essere indossate per misure preventive, protocolli di riabilitazione, riduzione delle lesioni ai legamenti, supporto del ginocchio durante lesioni, artrite e problemi femoro-rotulei. Esistono molti tipi diversi di ginocchiere sul mercato e ognuno di essi è progettato per un motivo specifico . Ecco cinque ottimi modi per scegliere la migliore ginocchiera adatta alla tua situazione.

  • Il corsetto riabilitativo

Stai riabilitando un infortunio al ginocchio o hai appena subito un intervento chirurgico? L'unico scopo di questo tipo di tutore è proteggere un ginocchio infortunato o un ginocchio riparato chirurgicamente. Questi tutori sono progettati per fornire il massimo supporto e creare stabilità nel ginocchio quando i muscoli sono deboli a causa di infortuni e/o interventi chirurgici.1 Uno dei motivi più comuni per cui i giovani atleti devono indossare un tutore è dopo un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore (ACL). Il tutore è progettato per proteggere l’innesto e ridurre il rischio del paziente di subire nuovamente lesioni al ginocchio. Un altro motivo per cui ai chirurghi piace il tutore dopo l’intervento chirurgico è la sensazione di sicurezza del paziente. Ciò dà alle persone un senso di protezione del ginocchio che spesso porta a una diminuzione dei comportamenti a rischio che potrebbero causare un nuovo infortunio. Spesso dopo l'intervento chirurgico il ginocchio diventa notevolmente gonfio. Il gonfiore inibirà il muscolo quadricipite rendendo difficile camminare. Una ginocchiera è utile proteggendo il ginocchio permettendo a qualcuno di camminare con più sicurezza quando i muscoli sono deboli.

  • Il tutore preventivo

Giochi a football universitario o ad uno sport in cui il giocatore avversario ti placca il ginocchio? Se hai visto una partita di football universitario o professionistica, avrai notato che i guardalinee offensivi indossano ingombranti ginocchiere. Si tratta di ginocchiere protettive per ridurre le rotture dei legamenti o del menisco a causa di frequenti colpi alla parte inferiore delle gambe. Sebbene gli studi abbiano dimostrato incoerenze con l'uso delle ginocchiere nel calcio, hanno dimostrato che indossare le ginocchiere non aumenta il rischio di infortuni al ginocchio2. Il legamento collaterale mediale (MCL) è il più a rischio nel calcio a causa dei giocatori che placcano dalla parte esterna della gamba che crea forza sui legamenti interni (MCL). La ginocchiera funzionale è dotata di barre di supporto laterali e fornisce la massima stabilità per ridurre la gravità delle lesioni. La maggior parte degli studi ha esaminato se il tutore previene gli infortuni, ma non ha esaminato se riduce la gravità del danno ai legamenti, che è fondamentale.

  • Il tutore per ginocchio artritico

Soffri di osteoartrite? L'incidenza dell'osteoartrosi è in aumento ed è una delle condizioni croniche più comuni.3 Quando qualcuno soffre di grave artrosi del ginocchio, alla fine una sostituzione totale del ginocchio sarà un'opzione. Un notevole progresso tecnologico è la ginocchiera per lo scarico. Se qualcuno ha un'artrosi del ginocchio da lieve a grave in un compartimento del ginocchio, sia all'interno (mediale) che all'esterno (laterale), una ginocchiera con scarico può migliorare la funzione, diminuire il dolore e ritardare l'intervento chirurgico. Le ultime ricerche mostrano che la ginocchiera con scarico ha un impatto sulla qualità della vita, sulla funzionalità e ritarda l'intervento chirurgico.3

  • Il tutore di compressione

Il tuo ginocchio è gonfio e non sai cosa fare? Una cosa che sappiamo di un infortunio acuto al ginocchio è che il periodo di infiammazione inizia subito e inizia il gonfiore. La compressione diventa fondamentale per diminuire l’eccessivo gonfiore del ginocchio. Un tutore compressivo consente stabilità, compressione e riduzione del gonfiore per consentire a qualcuno di funzionare con meno disagio. Alcuni tutori compressivi hanno anche una componente fredda incorporata che aiuta a combattere l'infiammazione. Ciò consente a qualcuno di funzionare e muoversi rispetto a sedersi con un impacco di ghiaccio sul ginocchio. Sappiamo che il movimento è necessario per la guarigione e se stai seduto per la maggior parte del tempo non otterrai la pompa muscolare adeguata per eliminare il gonfiore. Le persone possono svolgere lavori a bassa attività senza compromettere l’integrità del ginocchio.

  • La ginocchiera funzionale

Stai tornando da un infortunio nel tuo sport ma non hai piena fiducia nel tuo ginocchio? Una ginocchiera funzionale può essere un passo importante nel ritorno di un atleta al proprio sport dopo un infortunio devastante. Una cosa che sappiamo è che il ritorno da un infortunio al ginocchio è sia fisicamente che mentalmente impegnativo, soprattutto se hai subito un intervento chirurgico per riparare un legamento o un menisco. Gli atleti che ritornano da un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore spesso non si sentono gli stessi fino a due anni dopo, ma in genere ritornano allo sport dopo 9-12 mesi a livello professionale e talvolta a livello di scuola superiore/amatoriale circa 6 mesi. Questi sono momenti in cui una ginocchiera funzionale potrebbe svolgere un ruolo enorme quando l'atleta non è così sicuro con i movimenti taglienti ed esplosivi. In teoria, gli atleti non dovrebbero tornare al loro sport a meno che il loro ginocchio non sia al 100% e non abbiano superato numerosi test di ritorno allo sport. Tuttavia, molti atleti tornano troppo presto e possono verificarsi nuovi infortuni. Fornire a un atleta un tutore per l'allenamento e le prime fasi del ritorno potrebbe aiutare la sua mentalità e la fiducia necessaria per tornare allo sport che ama.

Gli infortuni al ginocchio in generale possono essere un colpo devastante per gli atleti, soprattutto nella fascia di età compresa tra 14 e 19 anni, quando sono ancora in crescita. È interessante notare che il tasso di incidenza delle lesioni del legamento crociato (ACL) anteriore è più elevato tra le donne rispetto ai loro colleghi maschi. Gli atleti che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore possono trarre vantaggio dall'utilizzo di Zamst ZK-M o Zamst ZK-X, una comoda ginocchiera in neoprene che fornisce il massimo supporto per il ginocchio. Sia che tu stia cercando di prevenire lesioni al legamento crociato anteriore o di riabilitazione da un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore, proteggere il ginocchio durante le competizioni sportive è importante. Zamst offre una miscela unica di comfort e supporto per continuare a praticare lo sport che ami.

Se hai bisogno di aiuto per scegliere la migliore ginocchiera, Zamst Brace Finder può guidarti nella ricerca della migliore ginocchiera per soddisfare le tue esigenze.

CIRCA L'AUTORE

EVAN JEFFRIES è un fisioterapista con un dottorato in terapia fisica (DPT) presso l'Università di St. Augustine per le scienze della salute. È anche il proprietario di Evolving Motion e ha una vasta conoscenza del sistema muscolo-scheletrico e ha trattato molte condizioni ortopediche apportando un approccio proattivo all'assistenza sanitaria e allo stile di vita. Recentemente è stato attivo anche sui social media come analista degli infortuni, principalmente in relazione agli infortuni subiti dai giocatori NBA. Evan può essere seguito sui suoi account sui social media.

TikTok

Instagram

Twitter


Lascia un commento

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.